Mi capita spesso, essendo in contatto con aziende come cantine liquorifici, oleifici, di avere a che fare con diverse forme di bottiglie delle quali i clienti si servono per imbottigliare i loro prodotti (vino, olio, spumante o distillati). Ovviamente con l’esperienza ho capito, che la bottiglia ha colore e forma differenti a seconda delle caratteristiche del vino conservato, in alcuni casi, essa è importante per quei vini che richiedono un lungo periodo di affinamento in modo da preservare colore, sapore e profumo. Anche per l’olio le forme variano ma il colore, di solito, rimane sempre scuro. Quindi in breve, ogni bottiglia ha un nome, un colore, ed una forma diversa.
E’ quindi importantissimo per un designer di etichette conoscere forma colore e dimensioni di una bottiglia, per me questi dati sono importanti per capire più o meno come lavorare, che fustella utilizzare e di quali colori ed effetti di stampa avvalermi, per una buona riuscita del progetto grafico.
Spesso alcuni clienti “frettolosi” mi chiedono di progettare l’etichetta non sapendo ancora che bottiglia utilizzare….(quando mi va bene) più o meno è come chiedere ad un sarto di cucire un vestito per qualcuno del quale non si hanno le misure.
Molto importante è anche sapere se la bottiglia conterrà un vino da servire freddo, magari nel cestello del ghiaccio, in questo caso bisogna scegliere una carta per l’etichetta molto resistente all’acqua (antispappolo e/o barrierata). Per cui, ci tengo a dirlo, in fase di progetto di una qualsiasi etichetta, è importante conoscere ogni particolare del prodotto o della stessa etichetta per una buona riuscita del lavoro, un lavoro fatto con criterio ti porta il doppio dei risultati che esso può darti.