Ormai, lavorando da un pò di anni con aziende che producono vino, olio, liquori ecc. ed essendo un grafico pubblicitario che si occupa di etichette, non potevo non accorgermi sempre più di quanto stia diventando importante la cura maniacale del particolare nell’estetica del proprio prodotto. Potevo quindi astenermi dallo scrivere un articolo dedicato alle capsule?
Non poche sono state le volte che mi sono trovato di fronte all’abbinamento dei colori fra capsula ed etichetta o alla scelta dell’effetto di stampa giusto al fine di dare un’immagine d’insieme della bottiglia ben studiata in modo tale da accrescerne l’appeal.
Se fino a pochi anni fa l’immagine del vino era abbastanza rigida e scontata oggi le grandi cantine fanno marketing andando alla ricerca del particolare che faccia la differenza e che dia pregio. Grafica per i tappi come per le capsule, attenzione all’impatto visivo, agli accostamenti di colore, si abbina tappo e capsula all’etichetta con la stessa cura che si mette nell’abbinamento di un vestito agli accessori. E’ proprio il caso di dire che siamo di fronte ad un confezionamento creativo, che influisce in modo esponenziale per un posizionamento di successo sul mercato del proprio prodotto.
Le capsule ormai utilizzate in gran quantità come sigillo di sicurezza, oltre ad essere utili per mantenere l’integrità del prodotto, fanno anche immagine.
Esse posso essere di vario tipo e materiale:
– Capsule in PVC termoretraibile
– Capsule in PET-G
– Capsule in alluminio polilaminato
– Capsuloni per bottiglie di champagne
A seconda del materiale possono essere serigrafate a più colori, satinate, stampate a rilievo e presentarsi quindi con qualsiasi veste grafica.