Per Cantine Pliniana ho avuto il piacere di fare molti lavori tra i quali etichette, brochure e campagne pubblicitare. Cercherò di elencare i più importanti:
PLINIUS MAJOR
Il progetto di questa etichetta è rivolto ad un vino di fascia medio-alta, un vino importante, Primitivo di Manduria DOC. Una linea grafica moderna, giovane, attraverso la quale raccontare l’importanza di questo vino che prevale rispetto agli altri per le proprie caratteristiche. Etichetta stampata a due colori più stampa argento e verniciatura lucida.
Dimensioni 70mm x 120mm.
LINEA MESSAPO
Etichette molto particolari, per la linea grafica, per le tecniche di stampa utilizzate e per la tipologia di carta usata (martellè) che da un effetto un pò “ruvido” all’etichetta. Essendo 6 i vini facenti parte a questa linea ho scelto di accostare al nero sei colori diversi per lo sviluppo delle sei etichette, quindi si è stampato con due colori più argento lucido e oltre a questo ho voluto impreziosire la parte centrale dell’etichetta con una fascia di verniciatura lucida.
Dimensioni L 100mm x H 75mm.
LINEA DUE MARI
In questo caso l’etichetta si presenta bianca, pulita, con un elemento grafico centrale che ha lo stesso colore del logo in basso e delle linee agli estremi. Il colore utilizzato per ogni etichetta determina o diversifica le tipologie di vino. Al fine di dare più importanza al logo, ho deciso di racchiuderlo in un rettangolo a fondo colore che esce un pò fuori dalla fustella classica rettangolare, rendendola un pò più articolata. Per imprezziosire il tutto ho aggiunto l’argento lucido intorno al logo ed alle estremità dell’etichetta. Dimensioni L 90mm x H 77mm.
SPUMANTE
Il progetto di questa etichetta era nato come un restyling ma alla fine, come di solito accade, abbiamo deciso di stravolgerla completamente dando un tono moderno alla bottiglia. Abbiamo svecchiato il tutto cambiando forma e colori, difatti nelle immagini accanto potete notare la vecchia etichetta al confronto con il lavoro che è stato fatto per la nuova. Stampa a due colori (magenta e nero) più argento a caldo, la particolarità di questa etichetta è che il magenta è stampato su lamina argento e quindi la resa è di un rosso metallico (come i colori che vediamo stampati sulle lattine di cocacola, birra, sprite ecc..). Dimensioni 80mm x 100mm
BRANDY
Etichetta ovale e trasparente che lasci trasparire la purezza del colore del Brandy, poche linee, nessun riempimento di colore che vada a sporcare l’immagine del prodotto.
Dimensioni 50mm x 120mm.
GRAPPA DI PRIMITIVO
Nulla di più otre alla grappa. Quindi per la realizzazione di questa etichetta ho cercato di essere quanto meno invasivo possibile dal punto di vista grafico, ho solo usato un’accurata scelta del font da utilizzare e una distribuzione oculata degli elementi all’interno dell’etichetta. Colori utilizzati argento e nero su etichetta bianca.
Dimensioni L 70mm x H 130mm.